Quelli che pensano che West Hollywood sia un quartiere alternativo dovrebbero farsi un giro a Silver Lake. Quartiere molto diversificato dal punto di vista etnico, Silver Lake è, secondo un sondaggio del 2000, la sede di una delle comunità gay più grande degli Stati Uniti. Situato nella parte nord-est della città, deve il suo nome non al grazioso lago che sorge al centro, ma all’ingegnere che progettò la riserva naturale sulla quale si è sviluppato il centro abitato.LA Silver Lake photo
Nella comunità di Silver Lake si trova il serbatoio omonimo composto da due laghi, il Silver appunto e il più piccolo 
Ivanhoe. Considerata la nuova mecca della comunità LGBT, Silver Lake rifiuta l’esperienza gay ben più famosa e glamour stile WeHo (West Hollywood) fino a farla diventare obsoleta e meta prettamente turistico-commerciale. È qui che infatti approdano le tendenze alternative prima che nel resto della città. Prima il genere indie-rock e poi quello hipster (che a Los Angeles non sono proprio diffusi come a NY) hanno trasformato lo svago e la subcultura del quartiere, ora dedito più alla musica elettronica che all’HipHop.


Dal 1990, Silver Lake è diventata il centro della scena alternative rock e indie di Los Angeles. Il quartiere fu sede di due importanti festival di strada: il Silver Lake Jubilee e il Junction Street Fair, che si teneva nel mese di agosto. L’ultima edizione si è tenuta nel 2010.

Sono numerosi i club concentrati specialmente sulla Sunset Blvd e sulla Silver Lake Blvd. Tra questi i più interessanti sono sicuramente l’Akbar, piccolo ma accogliente e famoso per i suoi cocktails, il Red Lion Tavern, ristorante alternativo dove si viene serviti da camerieri vestiti alla bavarese, e il Cha Cha Lounge affollatissimo club che ricorda la cultura latino-americana anni ’80.

red lion tavern photo

Nonostante sia un quartiere molto in voga, Silver Lake è praticamente inesplorato dai turisti, che si riversano per lo più sulla parte costiera, e anche molti abitanti di Los Angeles giurano di non esserci mai stati. Un vero peccato. 

 

Photo di Mr. Skeleton
Photo di Ry Ubu

Facebook
Facebook
GOOGLE
Twitter
Visit Us
https://www.youtube.com/channel/UCcZK1SkSdXMCmR9P-B7mTJg
Pinterest